News.Storia.Tradizioni

Indovinello.....Pitta lo muro e pittore non è porta la sarma e ciuccio non è porta le corna e ‘ove non è anduvina no poco che è? (La chiocciola)

Il 1945 vede Alcide De Gasperi assumeva la prestigiosa carica di Presidente del Consiglio, tale evento susciterà entusiasmo nelle nostre zone.

geom giuseppe pagliucaEd è proprio di questo periodo la nascita di una cooperativa agricola e consumo "Democrazia Cristiana", precisamente del 16 gennaio 1945. Questa cooperativa sarà sciolta nel 1959. Il geometra Giuseppe Pagliuca del 1906 così raccontava: "Nel 1945 fu costituita la Cooperativa Agricola Democristiana, io ero il Presidente. Questa istituzione economica aveva un Consiglio Direttivo. La composizione era eterogenea: contadini, piccoli proprietari. Si creava un fondo cassa. Acquistavamo sapone dalla fabbrica di Bari e generi alimentari: maccheroni, pasta. Si dava da mangiare a tutti. La cooperativa si rivolgeva all'Un.R.A. e distribuiva a chi di dovere: vestiti confezionati, stoffa. Noi, ci associammo ad altre cooperative a Roma, ma queste non diedero nulla. Tutti i commercianti di Montefalcione se ci potevano fucilare, ci fucilavano, andavano ad Avellino a ricorrere presso l'Ufficio delle Imposte, del Registro e presso altre istituzioni interessate perché non riuscivano a vendere con quei soliti margini di guadagno. Con l'Un.R.A. così arrivò molta roba che fu distribuita. Ricordo anche il primo cantiere di lavoro. Anno 1951. I lavoratori, dietro domanda, avevano il lavoro. Io ero il direttore del cantiere: 820 operai, per fare strade". Questi cantieri raccoglievano dunque una notevole percentuale di disoccupati e assicuravano un salario utile per la sussistenza.

Pin It

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

EVENTI E MANIFESTAZIONI

EVENTI E MANIFESTAZIONI

Compro Vendo Affitto

compro

CHI SIAMO

1 stemma 10 p