News.Storia.Tradizioni

Indovinello.....Ce stanno ciento frati ca pisciano uno nculo a l’ato.(I tetti)

Riceviamo e pubblichiamo di Cav. Giuseppe Martignetti

A MONTEFALCIONE ANCHE IL PRETE INVADE LA PIAZZA

Per chiudere i festeggiamenti patronali, poco prima della gara dei fuochi, edizione2017, secondo alcuni si è ritenuto opportuno celebrare una messa al centro del paese, in piazza G. Marconi (seconda edizione).

Dopo aver celebrato durante il periodo estivo alla contrada Stazione; alla Via A. Moro, alla Contrada S.Fele, alla Contrada Foresta, alla S. Marina e al Cimitero (alle cinque del mattino, il 29 agosto tocca alla Piazza.

Il mio non vuole essere un rimprovero bensì una considerazione .

Per l'intera estate la piazza e le vie principali del paese sono state occupate in modo sconsiderato dagli esercenti locali e non, il traffico chiuso, i pedoni guardati con la coda dell'occhio perché passeggiando erano da intralcio a coloro che dovevano occupare totalmente i marciapiedi di Via S.Antonio Abate e Via Cadinale Dell'Olio con tavolini, botti vuote, (una volta erano piene e stavano in cantina), baracche fisse o provvisorie e da ogni genere di masserizie.

E' legale tutto questo ?

I cittadini purtroppo pagano anche le tasse sui pubblici servizi.

I marciapiedi sono o no un pubblico servizio?

Possono essere dati in concessione perpetua?

Tutto questo fa parte di un paese civile?

Un paesello tranquillo di agricoltori e operai è costretto a subire senza alcun orario orge notturne e schiamazzo di fannulloni ubriachi.

La festa del Patrono, una volta esprimeva la fede e la devozione al Santo, anche se pur allora con sfarzo ammirevole (qualche anno cinque fuochisti; luminarie con archi maggiori, Cupola di S. Pietro o Basilica di Padova). Non esistevano competizione tra comitati , ora acquista la somiglianza di una sacra con al centro pizza , salsicce e provoloni affumicati.

Non mancano persino i gazebo che vendono torte con la dicitura: offerte per la chiesa ( non per la festa).

Da cristiano (non da bigotto che è cosa ben diversa) sono abituato a credere che parte della messa rievoca la Passione e morte di Cristo: Vorrei sapere in quanti altri luoghi del paese dovrà ancora essere crocefisso:

Il paese, secondo il mio punto di vista, da oltre un ventennio è un immenso Calvario.

Giuseppe Martignetti

Pin It

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

DELIBEREDETERMINEORDINANZE

EVENTI E MANIFESTAZIONI

EVENTI E MANIFESTAZIONI

meteo montefalcione

METEO MONTEFALCIONE

 

Compro Vendo Affitto

compro

CHI SIAMO

1 stemma 10 p