News.Storia.Tradizioni

Indovinello.....È àota quant’a no castiello e fà ‘e perate quant’a n’auciello.(La canna)

Il fenomeno confraternale di Montefalcione

Tratto da " CONFRATERNITE LAICALI A MONTEFALCIONE IN ETA' MODERNA"

Prof.ssa Antonietta Polcaro

 

 Dell'esístenza delle confraternite montefalcionesi, ci informa un inventario della chiesa maggiore del 1656, esistente nell'archivio parrocchiale di Maria SS.ma Assunta. In un foglio di questo inventario si descrive una Cappella dell'Angelo che era confraternita antica . Inoltre nel primo volume delle visite pastorali si legge che le confraternite erano quattro:

La Confraternita del SS.mo Sacramento

Sostituita poi da quella del Preziosissimo Sangue

La Confraternita S. Nome di Dio

La Confraternita SS.mo Rosario

La Confraternita Monte dei Morti

Tutte e quattro erette canonicamente; la prima sotto Paolo V (1610), é poi aggregata all'arciconfraternita di S. Maria della Minerva in Roma il 12 agosto 1702. La seconda eretta il primo di luglio del 1692. La terza eretta dal Padre Venerale Domenicano De Marinis il 30 gennaio 1577. La quarta eretta l'11 di maggio 1695».

La presenza di queste confraternite è stata incisiva, profonda. Furono queste strutture associative che permisero alla comunità di Montefalcione nei secoli passati di superare la peste, le più diverse epidemie, le carestie, la povertà. Attualmente le confraterinte sono due: quella della Buona Morte o del Monte dei Morti con il priore Emanuele Ciampa, sita in via Cardinal dell'Olio (che nel '600 si chiamava via Abbate Vecchia, poi via Monastero, via S. Maria, via Cisterna e nel '900 Cardinale dell''Olio); e quella del Preziosissima Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo (già SS.mo Sacramento), sita in via Salita Chiesa can il priore Ruberto Antonio, il quale insieme ai confratelli ha realizzata una cappella cimiteriale con loculi ed ossari: un'opera di notevole valore architettonico-scultoreo. Come spiegare la continuità nel tempo dell'esistenza di questi sodalizi e l'estinguersi degli altri due: S. Nome di Dio e SS.ma Rosario?

Per dare una risposta esauriente a questa domanda occorre tener presente gli effetti che ebbe il Concilia di Trento nelle nostre comunità. Col Tridentina, infatti, la dottrina del Corpus Domini, dell'eucaristia, fini can l'assorbire anche altre celebrazioni importanti e tradizionali (culto di Dia, di Gesù, di Maria specie col SS.mo Rosario, dei Santi, specie dei patroni locali, delle anime del Purgatorio ecc.>. L'aver incentrata il culto in modo particolare sul SS.mo Sacramento era per la chiesa un ritorno autentico, un tentativo di liberarsi da religiosità magico - superstiziose. Il radicata Culto del SS.mo Sacramento a Montefalcione si spiega anche per l'impostazione calata dal modello del cristianesimo beneventano nella nostra comunità.

Tra gli arcivescovi che incisero nel diffondere il culto eucaristico non si può tacere la figura di Vincenzo M. Orsìni (Egli controllava e ispezionava l'azione didattica cristiana del clero e nel caso specifico quella dei sacerdoti montefalcionesí. L'insegnamento della dottrina cristiana incentrata sul SS.mo Sacramento nel periodo orsiniano, dunque, fu estesa e capillare e indubbiamente creò una certa coscienza di valori che facevano riferimento in modo prioritario alla figura del Cristo.

Verso la fine dell' 800 a Montefalcione una certa incidenza in questa direzione di culto eucaristico fu dovuto alla presenza di una suora toscana: Ida Cassi, fondatrice dell'ordine delle suore del Sacro Cuore. Questa donna eccezionale, operando sul luogo, diffuse e alimentò il culto eucaristico.

La. continuità e l'attualità della confraternita della Buona Morte, invece, trova una spiegazione non solo nel contesto storico della comunità afflitta da pestilenze, epidemie, dalla ricerca di spazi per sepoltura, ma anche nel sentimento psicologico cristiano della morte radicato nel tempo. Il rispetto per il defunto, per colui che ha esaurito le funzioni ferrame, ancora oggi, nella cultura locale montefalcionese è valore supremo.

Pin It

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NECROLOGIONASCITEMATRIMONI
DELIBEREDETERMINEORDINANZE

EVENTI E MANIFESTAZIONI

EVENTI E MANIFESTAZIONI

meteo montefalcione

METEO MONTEFALCIONE

 

Compro Vendo Affitto

compro

CHI SIAMO

1 stemma 10 p