Canto  "Popolare"

Lo nnammorato mio se chiama Peppo: è lo megghio iocatore co le carte.
S’è già ghiocato la sòla re le scarpe, appriesso se ioca puro la mogghiere.


TRADIZIONI
C'era una volta
ARTISTI LOCALI
Home Piccoli e grandi fuochi Ammireremo negli anni a venire

Ammireremo negli anni a venire

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Quello che senz'altro ammireremo negli anni a venire

 

Fondamentalmente la " gara di montefalcione "e' rimasta fedele ai canoni tradizionali delle sparate campane e quindi ha rifiutato sempre quelle novità· che la globalizzazione, la tecnologia, l'informatica introducevano nella pirotecnia odierna. Da qualche anno hanno fatto la loro apparizione gli inneschi elettronici, le centraline di collegamento e accensione, le spolettine· di ripasso a pressione ecc. ecc. Tutto ciò rivoluzionerà nel tempo anche la nostra gara. Quanto in meglio? Credo veramente poco. L'unico rammarico sarà la scomparsa di un'arte· che nei secoli ha deliziato intere generazioni di appassionati.· Sparirà· anche la figura del vecchio pirotecnico fedele alle sue ricette e misture , gelosamente custodite nei secoli. Con le shot sim ed il possesso di qualche nozione di informatica tutti saremo in grado di preparare delle piccole o grandi sparate. Allora la classica cilindrica napoletana a più pacche sarà un lontano ricordo. Come reagiranno i buongustai di Montefalcione?· Attualmente alcuni pirotecnici ,anche quotati, si stanno aprendo a questo tipo di fuochi che ad onor del vero trova largo consenso nella massa, ma non nei cultori tradizionali. Comunque vada , questa sarà la pirotecnia del terzo millennio. Un caro amico oltre un cinquantennio fa , scrisse su un muro questa frase"La Cina è vicina" ebbene oggi ciò si è avverato.

La gara negli anni

Anno 2007

Gara non disputata per divieto prefettizio causa pericolo di incendi.

Anno 2008" IV° Trofeo città di Montefalcione"

F.lli Romano· Angri (Sa)

L. De Luca Beltiglio (Bn)

F.lli Panella Ponte (Bn) "Migliore apertura-Migliore bomba da tiro

Scudo "e Guagliuni" Roccarainola (Na) "Migliore serie di fermate-migliore finale"

Anno 2009" V Trofeo città di Montefalcione"

Russo e Albano Melito /Na)

F.lli Panella Ponte (Bn) "Migliore bomba con croce"

Bruscella e Pellicani Modugno (Ba)

F.lli Scudo Roccarainola (Na) "Migliore bomba di gara-Migliore bomba da tiro-Migliori bombe di fermata-Migliore finale"

Spigolature

Qualche spigolatura che senz'altro farà arrossire i soliti moralisti, per la verità sempre meno numerosi a· Montefalcione:· la connessione tra pirotecnia ed erotismo. E' acclarato che le esalazione sulfuree producono un aumento di libido nella coppia. Pare che nel mese di agosto, causa varie coincidenze quali:

-rilassatezza da ferie;

-vita spensierata e libertina;

-continue sagre con consumazione di prodotti tipici e genuini;

-caldo afoso ;

-ritorno dalla villeggiatura;

-e in ultimo mettiamoci la gara pirotecnica;

si registra il più alto numero di concepimenti.· Questo è dimostrato anche dall'indice di natalità, che nei mesi aprile/giugno dell'anno successivo è maggiore rispetto agli altri. E' solo un caso o l'acre odore dello zolfo.......