Indovinello "Popolare "
Ce stà na cosa ca pare na pezzottola re caso: va ncopp’a l’acqua e non s’abbagna, va ncopp’ ‘o fuoco e non s’abbrucia va ncopp’ ‘e spine e non se ponge.
(La luna)
TRADIZIONI
C'era una volta
ARTISTI LOCALI
Home Confraternite a Montefalcione La Confraternità del S. Nome di Dio

LA CONFRATERNITA DEL S. NOME DI DIO

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

LA CONFRATERNITA DEL S. NOME DI DIO

La confraternita del S. Nome di Dio secondo quanto sta scritto nel I volume delle visite pastorali esistente nell'archivio della chiesa madre di Montefalcione, fu eretta «sotto il primo di luglio 1692».

Per la ricostruzione di questa struttura associativa diversamente dalle altre confraternite, possediamo una. documentazione più esigua. Nella raccolta dei verbali della confraternita del SS.mo Sacramento dall'anno 1575 al 1835, esistente nell'archivio della chiesa madre di Montefalcione leggiamo che nell'anno 1740 oltre la solita riunione della confraternita del SS.mo Corpo di Cristo si effettua anche quella del S.Nome di Dio. Inoltre, scorrendo i successivi verbali, notiamo che ogni anno nel medesimo giorno dei Corpus Domini alla presenza del Sindaco et eletti e confrati e sacerdoti» sia la confraternita del SS.mo Sacramento che quella del S. Nome di Dio proced.ono alla busciolata utilizzando il sistema dell'estrazione a sorte dei nominativi delle zitelle povere del paese fino all'anno 1835. Come erano


due le beneficiate della dote estratte nella cappella del. SS.mo Sacramento, cosi erano due quelle estratte nella cappella del S. Nome di Dio.

Oltre i documenti sopra citati non abbiamo trovato altre notizie sulla confraternita, per cui in mancanza. d3_ fonti documentarie non è possibile l'esame del nascere, dello sviluppo e dell'esaurirsi dl questa associazione.