Indovinello "Popolare "
Tutte le femmene ‘a teneno sotta: chi ‘a tene sana e chi ‘a tene rotta;
(La gonna)
TRADIZIONI
C'era una volta
ARTISTI LOCALI
Home Artisti locali Angelo Pagliuca

Angelo Pagliuca

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Maestro Angelo Pagliuca

 angelo_pagliucaDirettore dell'Orchestra Sinfonica del Venezuela

Due grandi occhi verdi che rivelano tutta la sua italianità e che si commuovono quando parla di Montefalcione e della sua fanciullezza. Angelo Pagliuca è il direttore dell'Orchestra sinfonica del Venezuela. Irpino nelle sue radici, è emigrato in sudamerica nel 1955. Da sempre appassionato della musica, innamorato delle note, il giovane Angelo ha deciso di lasciare la sua terra per seguire le orme del fratello musicista: a 14 anni ha salutato i genitori, i fratelli, gli amici e la fidanzatina e con la sua tromba ha raggiunto il Venezuela. Partito dalla tromba, nel conservatorio sudamericano ha stu-diato per diventare trombonista, quindi, passato all'università indiana, si è dedicato alla direzione dell'orchestra.

Entrato a far parte della Sinfonica venezuelana, ne è parte attiva da ben 33 anni, vicepresidente dà 24 e direttore da 10.

Era giovanissimo quando ha dovuto raccogliere tutte le sue robe e lasciare un piccolo paese come

Montefalcione, per andare a vivere in una metropoli: Caracas.

Sposato, ha tre figli di cui due musicisti: Domenico (maestro di trombone), Rodolfo (chitarrista pop) e Riccardo (che, dopo una breve "carriera" da violinista, adesso gestisce una sua società di pubblicità).

http://www.angelopagliuca.com/

Ultimo aggiornamento (Martedì 28 Dicembre 2010 20:04)