Proverbio "Popolare"
Chi nasce quadro, non more tunno (Chi nasce quadrato, non muore tondo)
TRADIZIONI
C'era una volta
ARTISTI LOCALI
Home Archivio Articoli

La Commissione Consiliare proposta dal Circolo PD

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Commissione Consiliare

pd

La Commissione Consiliare proposta dal Circolo PD, deve diventare un luogo di confronto costruttivo tra maggioranza e minoranza consiliare coinvolgendo tutta la comunità (attraverso la presenza di persone estranee al Consiglio Comunale scelte in base alle loro competenze).

I lavori di tale Commissione devono prendere le mosse dalla necessità di ridurre la TIA per tutti e, in modo drastico e prioritario, per le famiglie più bisognose.

Bisogna partire, innanzi tutto, dall’inefficienza della società gestita dalla Provincia di Avellino, Irpinia Ambiente, che svolge i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il comune di Montefalcione ad un costo eccessivo e insostenibile per la nostra comunità, pari a € 541.360,00.

Abbattere questo costo significa, da un lato stanare le inefficienze e, dall’altro, proporre un piano industriale per i servizi svolti alternativo, che preveda soprattutto una migliore raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle famiglie montefalcionesi (coinvolgendo tutti i cittadini: le scuole, la parrocchia, le associazioni, i partiti).

Certo, questo sforzo deve essere accompagnato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di destinare i fondi di Bilancio disponibili a favore di questa finalità, evitando di finanziare iniziative meno urgenti e poco utili (se non inutili!) per i cittadini.

E’ demagogico prevedere, senza un’attenta analisi del problema e senza disporre dei ruoli esattoriali, l’entità delle misure che possono e debbono essere prese a favore soprattutto dei cittadini meno abbienti.

E’ facile, invece, formulare una proposta che accontenti tutti: “ Per le festività che si approssimano il Circolo PD di Montefalcione ha chiesto a Babbo Natale di pagare la TIA per tutti!”.

Il Segretario del Circolo PD di Montefalcione

Felice Ruggiero

 

Ultimo aggiornamento (Giovedi 15 Dicembre 2011 18:35)

 

This content has been locked. You can no longer post any comment.