La Commissione Consiliare proposta dal Circolo PD

Commissione Consiliare
La Commissione Consiliare proposta dal Circolo PD, deve diventare un luogo di confronto costruttivo tra maggioranza e minoranza consiliare coinvolgendo tutta la comunità (attraverso la presenza di persone estranee al Consiglio Comunale scelte in base alle loro competenze).
I lavori di tale Commissione devono prendere le mosse dalla necessità di ridurre la TIA per tutti e, in modo drastico e prioritario, per le famiglie più bisognose.
Bisogna partire, innanzi tutto, dall’inefficienza della società gestita dalla Provincia di Avellino, Irpinia Ambiente, che svolge i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il comune di Montefalcione ad un costo eccessivo e insostenibile per la nostra comunità, pari a € 541.360,00.
Abbattere questo costo significa, da un lato stanare le inefficienze e, dall’altro, proporre un piano industriale per i servizi svolti alternativo, che preveda soprattutto una migliore raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle famiglie montefalcionesi (coinvolgendo tutti i cittadini: le scuole, la parrocchia, le associazioni, i partiti).
Certo, questo sforzo deve essere accompagnato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di destinare i fondi di Bilancio disponibili a favore di questa finalità, evitando di finanziare iniziative meno urgenti e poco utili (se non inutili!) per i cittadini.
E’ demagogico prevedere, senza un’attenta analisi del problema e senza disporre dei ruoli esattoriali, l’entità delle misure che possono e debbono essere prese a favore soprattutto dei cittadini meno abbienti.
E’ facile, invece, formulare una proposta che accontenti tutti: “ Per le festività che si approssimano il Circolo PD di Montefalcione ha chiesto a Babbo Natale di pagare la TIA per tutti!”.
Il Segretario del Circolo PD di Montefalcione
Felice Ruggiero
Ultimo aggiornamento (Giovedi 15 Dicembre 2011 18:35)