Canto  "Popolare"

Lo nnammorato mio se chiama Peppo: è lo megghio iocatore co le carte.
S’è già ghiocato la sòla re le scarpe, appriesso se ioca puro la mogghiere.


TRADIZIONI
C'era una volta
ARTISTI LOCALI
Home Archivio Articoli

LABORATO[RI]CREATIVI ArrESTATE la noia – FINE PRIMO TEMPO

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

LABORATO[RI]CREATIVI ArrESTATE la noia – FINE PRIMO TEMPO

firmata Laborato[ri]creativi


 

laboratori creativiCon la giornata di ieri è finito il primo tempo di ArrESTATE la noia.

Un programma ricco di iniziative e manifastazioni dove lo stare insieme, la partecipazione e l’aggregazione sono stati gli obiettivi principali che si volevano raggiungere.

L’associazione quest’anno affiancata dal prezioso aiuto di New Tentations nella persona di D’Amore Angelo, è riuscita a coinvolgere gran parte della popolazione montefalcionese, piccoli ma soprattutto giovani e adulti che hanno voglia di divertirsi e stare insieme.


Dal programma si evince che anche in una piccola realtà come Montefalcione ci si può divertire in estate, anche chi non va in vacanza può uscire dalla routine quotidiana oppure il turista può avere piacere di tornare da noi perché ha qualcosa da fare al di là della tradizionale passeggiata…basta avere spirito di iniziativa, inventare ed essere originali.

Ad “Arrestare la noia” è stata per prima la MARATONA montefalcionese, giunta alla seconda edizione dove con successo i 60 atleti hanno percorso le strade cittadine. Bambini, donne che volevano semplicemente passeggiare e veri professionisti sono stati i protagonisti di quella meravigliosa giornata.

Il tradizionale Torneo di BRISCOLA è stato quest’anno innovativo nel preferire una location diversa dai bar usuali. I giocatori, infatti, si sono scontrati nel campo di calcetto dove è stata allestita la loro piattaforma di gioco con più di 20 tavoli.

  • ·Dopo i “giochi del nonno” dell’anno scorso, rassegna dei giochi popolari di una volta che hanno accompagnato l'infanzia e non solo di molte generazioni ecco l’edizione di “tutti giocano tranne te” dove circa 80 persone divise in squadre si sono divertite in giochi d’acqua e giochi al passo coi tempi.
  • ·Inventare è stata la parola chiave di Laborato[ri]creativi e con grande entusiasmo i giovani hanno partecipato al famoso “JOGABONITO”. Sulle strade di Montefalcione, tra polemiche e un po’ di critiche si è voluto azzardare tanto da allestire un vero campetto di calcio con erbetta sintetica, 2 piccole reti, sponde laterali fai da te per giocare a calcio in squadre formate da soli 2 giocatori. Risultato finale: un lungo pomeriggio insieme fatto di semplici e sane emozioni.
  • ·Ancora… Laborato[ri]creativi & New Tentations entrano nel mondo virtuale della Wii, organizzando un torneo. I piccoli giocatori sono stati i veri protagonisti dei virtual-games proposti per scontrarsi e arrivare dopo vari ostacoli e difficoltà ad un unico vincitore che sarà accompagnato dalla sua famiglia nel magico mondo di Rainbow, il parco divertimento di Valmontone. Il secondo classificato però non si lamenta visto che potrà trascorrere una bellissima giornata in piscina insieme ad un amico, tempo permettendo!
  • ·Ultima emozione regalata dall’associazione: la 24 ore di calcio no-stop!!! Dalle ore 17.00 di venerdì 29 luglio alle ore 17.00 di sabato 30 luglio il pallone non si è mai fermato. Un’avventura nuova e frizzante, in compagnia della gente. Nel programma della giornata ci sono state simpatiche degustazioni , colazioni, snack, melonate, pic- nic in villa. Alcuni giocavano e andavano via per poi tornare ma altri, ragazzi della nuova generazione, che non hanno mai vissuto un’esperienza del genere, non hanno mai abbandonato l’evento.
  • ·Non sì è vinto niente o forse tanto: amicizia, partecipazione, aggregazione, semplicità…
  • ·Con tristezza e fierezza si è conclusa la prima parte di “arrESTATEla noia”. Il secondo tempo ad agosto con il Torneo rionale, il Torneo di tennis, e con impegno il 19 agosto un evento che si allontana dall’aspetto ludico avvicinandosi ora alla valorizzazione del territorio: Gocce di piacere – Festival della birra artigianale.

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Agosto 2011 12:52)

 

This content has been locked. You can no longer post any comment.