Proverbio "Popolare"
Chi nasce quadro, non more tunno (Chi nasce quadrato, non muore tondo)
TRADIZIONI
C'era una volta
ARTISTI LOCALI
Home Archivio Articoli

Il centrosinistra è già in cantiere

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Montefalcione, il centrosinistra è già in cantiere

Domani il vertice tra il Pd e Sel

Si prepara la risposta alla Belli

Ottopagine 25/03/2011 di Rosy Cefalo

C'è aria di novità nel vivace centro di Montefalcione. 0 forse, di ripensamenti. Pare che per non rimpiangere vecchie nostalgie si è deciso di ritornare al punto dî partenza. Ed ecco allora, che qualcosa accade. Un vertice tra il Partito Democratico cittadino e il partito di Sinistra Ecologica e Libertà sigilla l'atmosfera. Eppure, gli esponenti di Sel parevano determinati a scendere in campo autonomamente.

La loro posizione era stata chiara fin dall'inizio. Era la designazione dell'imprenditore Angelo D'Agostino a destare non pochi dubbi. Ma adesso gli scenari sono stati stravolti. Sembra che il Partito Democratico locale stia ridefinendo la propria strategia. Può darsi che sia stato proprio l'invito del partito di Sinistra Ecologica e Libertà a smuovere le energie. E pare che ambedue le forze politiche desiderino una grande coalizione di centrosinistra. 0 meglio, la parola d'ordine sembra essere proprio questa. Gli addetti ai lavori della politica montefalcionese dovranno dunque, ricompattare questa cordata. Costruire un progetto ed intorno a questo individuare i protagonisti della prossima competizione amministrativa del mese di maggio. A questo punto potrebbe anche saltare la designazione di D'Agostino.


La sua posizione appare meno probabile di quella che aveva fino a 48 ore fa. Intanto è lo stesso D'Agostino a prendere tempo. Non ufficializzando la sua candidatura. In realtà, pare che non sia stato ancora scovato l'esponente di punta di questa ingegnosa coalizione di centrosinistra. In più è evidente che la tradizione politica del paese potrebbe più avanti prevalere.

E di conseguenza, crescere semire più nel consenso di coloro che andranno alle urna. E dell'intera comunità. Pare che proprio I fine settimana che verrà, sarà decisivo. Si attendono grandi consultazioni, lontane dalle sedi di partito. In particolare, più di una trattativa è in fermento. E chissà se si riusciranno a definire anche il numero delle coalizioni che si dovranno contendere gli scranni del consiglio comunale montefalcionese. Per l'esponente del Partito Democratico cittadino nonché ex amministratore del comune di Montefalcione Angelo Raffaele Martignetti: "La tela si tesse". "Stiamo cercando -assicura Martignetti - di trovare un accordo con Sel, siamo quasi alle battute finali. Per il partito di Sinistra Ecologica e Libertà c'era stata qualche perplessità su D'Agostino ma lui stesso, garantirà una coalizione di centrosinistra composta anche da esponenti della società civile e senza elementi che appartengano al Pdl. Sembra che questa trattativa stia andando per il verso giusto".

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Marzo 2011 19:54)

 

This content has been locked. You can no longer post any comment.